ThunderColors

L’identità di ThunderSquare nasce statica; tuttavia, nel 2018 avviene la presa di coscienza di un aspetto di rilievo, che si traduce nell’adozione di una identità dinamica, senza stravolgere troppo l’aspetto di quella precedente: il lavoro del grafico vive di se stesso, si alimenta e si espande grazie a ciò che viene realizzato, a ciò che viene ideato. Ogni nuovo progetto va infatti a costituire la vetrina dello studio grafico che lo ha creato. Ciò che un grafico è, dunque, è dato dai progetti che realizza. Se non fossero stati commissionati progetti in passato, non ci sarebbero nemmeno in futuro. Pertanto, ciò che un grafico è, lo deve anche ai suoi clienti; senza di loro non potrebbe esistere. Dunque, l’idea di fondo della nuova identità è che la dinamicità sia fortemente legata ai clienti, i quali rendono possibile la “vita” di ThunderSquare.
Fin dalle origini, il logo è costituito letteralmente da un tuono a forma di quadrato di colore nero e da un fulmine bianco che sborda leggermente dalla base di tale quadrato. Ovviamente, il tuono non ha né forma né colore, essendo un suono; tuttavia, come recita il payoff “everything takes shape”, tutto prende forma, non solo il rumore del tuono, ma anche progetti commissionati. L’introduzione del dinamismo riguarda il marchio, in particolare il colore del logo. Ogni volta che viene terminato un lavoro, il tuono quadrato cambia tonalità in base al colore caratterizzante il brand che ha commissionato il progetto. Nel caso i colori caratterizzanti siano due, verrà campito anche il fulmine. In questo modo l’identità di ThunderSquare si fonde letteralmente con quella dei suoi clienti; questi ultimi costituiscono così, anche graficamente, la linfa vitale che sostiene e anima ThunderSquare.

In questa sezione si trovano le varianti che hanno reso dinamica l’identità di ThunderSquare. La variante attuale è visibile nella HomePage di questo sito, in versione outline.
In this section there are the graphic solutions that made the identity of ThunderSquare dynamic. The current variant is visible in the HomePage of this site, in the outline version.